lunedì 6 ottobre 2008

Where are you?

Forse qualcuno si chiede dove sono visto che ultimamente riesco ad aggiornare raramente il blog…


… beh la risposta è semplice: sto studiando!!!

Le lezioni sono a regime, e devo ammettere che il ritmo di studio richiesto è elevato: sapevo che ci sarebbero stati i compiti a casa, ma stare dietro a tutto richiede proprio tanto tempo!


Per mia fortuna sto seguendo tre corsi molto diversi tra loro: un corso di inglese (incentrato soprattutto sul writing) visto il mio livello non eccelso, un corso di Controlli Automatici (molta matematica e molta teoria, in tutto simile agli esami di ingegneria a Bologna) e un corso molto più pratico: Mechanical Product Design…


Quest’ultimo per me è più una sfida personale che un esame… infatti lo scopo del corso è costruire una macchina che lanci palline da ping-pong! Non la dobbiamo solo progettare, la dobbiamo proprio costruire!!! Sono in un team di 4 studenti (io, Giovanni, Hagan e Charlie) e il giorno dell’esame finale in dicembre ci sarà una vera e propria gara con gli altri gruppi… la macchina deve essere controllata totalmente in remoto: praticamente sarà posizionata al centro di un cerchio, poi il professore sistemerà tre scatole aperte nel cerchio (di raggio 8 piedi) e ci darà le coordinate esatte delle scatole. Quindi usando un computer (e non potendo usare cavi elettrici per collegare la macchina all’esterno del cerchio) dovremo guidare il nostro “trabucco” nella direzione giusta, calibrare la forza e sparare. Ovviamente il voto (oltre a dipendere dalle innumerevoli relazioni e compiti a casa) dipenderà anche dalla classifica della gara finale (3 tentativi a disposizione per ogni scatola, 3 scatole). Come costruire la macchina, li sta a noi... aria compressa, molle, catapulte... abbiamo varie idee in testa!

Un corso così pratico potevo trovarlo solo negli Stati Uniti!

Vi saluto, e vi metto un po’ di foto del campus: devo dire che andare a lezione alla mattina mi ricorda molto le vasche in centro o a Cesenatico... fiumi di studenti che camminano in continuazione!


E il tempo è sempre stupendo, siamo al 5 ottobre e di giorno ci sono 24-25°, si va in giro sempre in pantaloni corti e maglia a maniche corte! Solo questo weekend è stato un po’ nuvoloso… ma non è piovuto. John mi ha detto che anno scorso ci sono stati solo 4 giorni di pioggia… IN UN ANNO!!! Finche non lo vedo non ci credo, ma sto apprezzando tantissimo il clima californiano!

Bye-bye

piccio

6 commenti:

Haku ha detto...

Azz finalmente era ora che studiassi un po..gran corso, almeno vedi coi tuoi occhi il frutto dei tuoi studi..qua è arrivato il freschino! altro che 24°

Ciao bello!

PB ha detto...

Lascia perdere il trabucco! Il risultato sarebbe sensibilissimo alle condizioni iniziali.

Ci vuole una canna. Io userei l'aria compressa, ma anche una propulsione puramente meccanica potrebbe essere buona. Se hai bisogno puoi sempre chiedere aiuto a Michail.

Naturalmente, devi trovare il modo di portare a casa il risultato: sarà il gioco migliore alla prossima festa del CEP!

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Piccio!
Cavoli che clima da invidia!!!
E che corsi!

Qua come diceva anche Zondo si è già rinfrescato molto e ormai ci rassegnamo all'arrivo dell'inverno (anche se oggi a dir la verità il tempo era bello :P ).

Come Zondo ti avrà già detto mi hanno lentamente trascinato nel gorgo delle Magic.. Ihih..

Ah, ci tenevo a dirti che non commento spesso, ma seguo regolarmente i tuoi post. ;)

Ciao! Buono studio e buon lavoro! ;)

Unknown ha detto...

Soppa ma a che vita ci siamo dati....ormai 6 diventato un Californiano DOC!
Devo ammettere che le car americane non me gustano proprio però adoro il camion dei pompieri (o ti sembrerà incredibile ma di quegli Hammer lunghi 30 metri ce ne sono a centinaia pure qui in Lithuania!).
Ad ogni modo ci tenevo molto a dirti che sono GELOSISSIMO del tuo overseas, magari li avessi io 25° a ottobre e i fiumi di studenti in braghe corte tipo vasca nella riviera Romagnola....però sono sicuro che le ragazze che ci sono qui esistono solo in questo paese! hehe
Buona fortuna con il ping pong... se vuoi vengo a fare la scatola!
CIau Andrea

Piccio ha detto...

Grande Ghelo che ti fai sentire! Vi presento a tutti Andrea Ghelardoni, un mio caro amico di Porretta che studia Ing.Meccanica Bologna insieme a me. In bocca al lupo a te per l'erasmus!

piccio

Anonimo ha detto...

Molto piacere, Ghelo!
A Porretta ci sono venuto l'anno scorso, ad arbitrare!
:-D